• Via della Scala, 61/R • 50122 Firenze • Italia
  • (+39) 055 213141

Basilica di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla Trattoria Il Giardino, Firenze ci offre uno dei suoi edifici più belli, la Basilica di Santa Maria Novella, che è anche una delle più importanti chiese della città.

Punto di riferimento per l'ordine dei domenicani, la sua costruzione partì proprio su iniziativa di questi ultimi, verso la fine del 1200 per poi progredire nei secoli successivi, con lavori di artisti famosi come Leon Battista Alberti e Giorgio Vasari tra gli altri.

Una delle caratteristiche principali dell'edificio è la preziosa facciata ricoperta di marmi bianchi e verdi, con il portale classicheggiante, ispirato a quello del Pantheon. L' interno è corredato da elementi dell'architettura gotica, la forma a T è suddivisa in tre ampie navate, la cui decorazione è stata curata dai maggiori artisti del XIV secolo, Giotto, Masaccio, Brunelleschi, il Ghirlandaio, Lippi.

È sicuramente uno dei luoghi da visitare a Firenze sia per la sua importanza religiosa, che per il suo valore come tesoro artistico di gran pregio.

Cucina Toscana

La cucina toscana, tra le migliori in Italia, trova massima espressione nella tradizionale Trattoria Il Giardino.

Qui i sapori genuini e semplici toscani vengono esaltati facendovi anche tuffare nel passato con l'esposizione degli antichi utensili da cucina.

La cucina toscana rispecchia, infatti, la storia delle abitudini delle classi lavoratrici del passato, che, sfruttando i prodotti della terra, realizzavano ricette povere e frugali ma ricche di gusto, che sono rimaste il cardine della tradizione culinaria della regione.

Basti pensare alla metodica attenzione nel far sì che il pane non venga buttato, ma utilizzato anche da raffermo, come accade per alcuni piatti tipici (la ribollita, la fettunta, la panata). Tra l'altro il pane toscano senza sale rappresenta in sé una delle tipicità del territorio.

Oltre ai cibi "poveri", la cucina toscana si esprime al meglio anche nei secondi, in particolare di carne e selvaggina, o nella produzione di prelibati salumi.

La cucina toscana ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nelle tradizioni culinarie mondiali grazie alla semplicità dei suoi ingredienti e soprattutto alla genuinità degli stessi, che seppur frugali regalano un sapore inconfondibile e delizioso.

La Ribollita

La ribollita è uno dei piatti più conosciuti della tradizione toscana e sicuramente uno dei più rappresentativi della cucina regionale.

Il suo nome viene dalla consuetudine di usare verdure, precedentemente cotte, e ribollirle insieme al pane raffermo. La ribollita è una zuppa povera, che in tutta la Toscana è realizzata in varie versioni, ma che, per definirsi tale, deve obbligatoriamente contenere fagioli e due tipi di cavolo: la verza ed il cavolo nero.

Vi presentiamo la ricetta della ribollita di Firenze, che realizziamo anche qui alla Trattoria Il Giardino. Gli ingredienti necessari sono cavoli verza, cavoli neri, pane (possibilmente raffermo), olio, pomodori, patate, cipolla, carota, sedano, pepe, fagioli, porri e bietole. La preparazione consiste nella cottura di tutte le verdure prima separatamente e poi unendole in un amalgama, dotato di una certa cremosità. La ribollita viene poi assemblata con strati di pane raffermo. È bene prepararla in anticipo per gustarla il giorno successivo.

Per maggiori dettagli sulla preparazione potete consultare il seguente indirizzo o scegliere di gustarla direttamente nella nostra trattoria, dove potrete gustare ed assaporare tutta la tradizione toscana.



Che cosa dicono i nostri clienti

Dicono di noi

Decisamente delizioso- Tipici cibi fiorentini, ottimo rapporto qualità-prezzo e in una posizione raggiungibile con i mezzi. Il personale è molto gentile! Se dovessi tornare a Firenze verrei volentieri un’altra ad assaggiare piatti diversi...

Marzia R

Delicius Evening- Locale tranquillo dal design tipico di una trattoria Toscana; cibi esclusivamente tipici fiorentini! Menù vasto a partire da ricchi e squisiti antipasti, golossissimi primi e secondi di carne imperdibili. Qualità e cottura carne e Fiorentina perfetta!...

Massimiliano M

Ottimo e abbondante- Siamo stati a cena due giorni sui tre della nostra permanenza a Firenze ed in entrambi i casi ci siamo trovati benissimo. In sei abbiamo provato sei piatti diversi che ci sono arrivati insieme e tutti caldi...che non è poco! Indimenticabile la bistecca alla Fiorentina dell'ultima sera. Servizio ottimo, personale cordiale...

Annalisa S

Cucina tipica fiorentina- Siamo stati consigliati dai responsabili della struttura dove allogiavamo a provare questo posto, e dobbiamo dire che mai consiglio è stato più azzecato. Locale caratteristico, dove abbiamo potuto assaporare alcune prelibatezze del luogo in una ambiente molto accogliente e gestito da una coppia gentilissima e simpaticissima...

Daniele C

Consigliatissimo- Il locale è molto accogliente, anche se piccolo (quindi è consigliata la prenotazione). Abbiamo preso il menù bistecca, di ottima qualità, nonostante il prezzo non molto elevato; ottimi anche i crostini con il fegato. Abbiamo, inoltre, apprezzato la cordialità e la simpatia della cameriera.

sabbe1598

Una perla!!!!- Sotto consiglio del nostro albergatore abbiamo deciso di provare qualcosa di tipico, con la promessa che non avremo speso troppo. Siamo subito rimasti colpiti dalla location caratteristica, anche se fuori non darebbe assolutamente l'impressione di una trattoria rustica. Persona molto cordiale, che ha pensato bene.

EricaBeni95

Un colpo di fortuna!- Siamo stati a Firenze in occasione del Mugello e abbiamo trovato questa trattoria praticamente per caso...ed è stata una fortuna!!! Cibo buonissimo, anzi ottimo. I titolari e il personale molto ospitali, gentili, ci hanno fatto sentire come a casa. Una volta scoperta, ci siamo ritornati.

Marta S